Marketing e sport, siamo allenatori o venditori? coach Carlo Ricolo
FITNESS E MARKETING
Ho sempre avuto una visione romantica dello sport fondata su impegno, tenacia e perseveranza .
Più passa il tempo più questa
visione contrasta con ciò che il mondo della palestra è diventato,
un mix di marketing, mode e venditori di fumo dei "7kg in 7
giorni"soprattutto in ambito fitness.
A cosa ci ha portato tutto ciò?
Ad un mondo di favole dominato da
venditori e non da preparatori/allenatori preparati che, data la loro
scarsa capacità e ignoranza ( intesa come non conoscenza ) più che
allenare le persone vendono loro una buona quantità di integratori
(nelle migliori delle ipotesi ), il più delle volte inutili, perchè
"senza di quelli non cresci" portando alla fine l'utente
finale a perdere solamente tempo e soldi per non ottenere i risultati
che si aspettavano.
A me non è mai piaciuto e mai mi
adatterò al marketing in ambito fitness e sportivo, stiamo parlando
della salute delle persone e su quella non possiamo scherzare, anche
se si tratta di dover inseguire la massima prestazione possibile non
si può prescindere dal lato salutistico dell'atleta o utente che si
affida a noi.
Mai dimenticare che ogni utente od
atleta che si rivolge a noi è unico con le sue caratteristiche
peculiari e va allenato e preparato in maniera unica , nessun
allenamento è perfetto per chiunque nessun esercizio è
indispensabile , come professionisti dobbiamo sempre basarci su come
il soggetto è e su quali sono i suoi obbiettivi e adattarci a
quelli, non propinare la solita minestra riscaldata per fare cassa.
E voi cosa ne pensate??
Commenti
Posta un commento