Quanto bisogna essere forti? coach Andrea Colarusso

stacco da terra prometheus training team

QUANTO BISOGNA ESSERE FORTI? 

Questa è veramente una bella domanda e come sempre DIPENDE.
Dipende dagli obiettivi che si hanno, se ci si allena assiduamente o ci si prepara per una gara o una certificazione. Scott Iardella, in un suo podcast elencava 5 livelli di FORZA. Trovo che sia una classificazione molto intuitiva e semplice, utilissima anche per stabilire degli obiettivi.
Manterremo la nomenclatura originale e come esercizio di riferimento sceglierò un must, il più indicativo della forza totale del corpo: lo stacco da terra.

1) UNSTRENGTH:

a questo livello non si ha la forza necessaria per svolgere le attività quotidiane. Tipico di persone decondizionate, anziani o malati. Riguardo lo stacco non si ha nemmeno la capacità motoria per eseguire il movimento a vuoto.


2) THRESHOLD STRENGTH (forza di soglia):

abbiamo un livello base di forza tipico delle persone sane che non si allenano per migliorare le qualità della forza, utile per le attività quotidiane. Ma non si è per nulla vicini al proprio potenziale genetico e fisico. Nello stacco sappiamo eseguire il movimento ma non sappiamo sollevare alcun carico significativo.

3) FOUNDATIONAL STRENGTH:

persone che sono impegnate in un allenamento fisico regolare per migliorare la forza. E' il livello base a cui si dovrebbe aspirare. Nello stacco si è capaci di sollevare da 1/2 del proprio peso corporeo a 1,5 volte il peso corporeo.

4) AGGRESSIVE STRENGTH:

individui che si allenano per la forza ad alto livello con obiettivi e programmi precisi (una certificazione, una gara). L'allenamento è molto più specifico. Nello stacco si è in grado di sollevare 2-2,5 volte il peso corporeo.

5) SUPERSTRENGTH: livello elitè.

Veramente poche persone a questo livello come atleti di PL, WL o Strongman. Le richieste di forza e (anche i poss
ibili infortuni da sovraccarico) sono altissime. Nello stacco si solleva da 2,5 a 3 volte il peso corporeo.
Dopo tale classificazione 4 punti chiave: 
  • Tutte le persone dovrebbero mirare almeno al livello 3. E' uno standard minimo. Dobbiamo stare lontani dalla debolezza e dall'impotenza funzionale. Quando un atleta è troppo forte per il suo sport? Quando supera gli standard di forza di quello sport. E' utile studiare il modello di prestazione e le dinamiche dello sport. 
  • Se ci si allena al livello 4 come scarico si può lavorare anche al livello 3 per recuperare e rigenerarsi. Rimanere sempre al livello 5 non è possibile ed è poco salutare a lungo termine. Giostrarsi tra i livelli 3 e 4 è ragionevole e sostenibile. 
  • Il livello 4 (se arrivo al livello 5) può essere usato con programmi intelligenti per evitare il burnout o un decondizionamento. 
  • Come detto bisogna evitare il livello 1, la debolezza, per più tempo possibile. Ci sono ormai miriadi di studi che correlano bassi livelli di forza a una maggiore mortalità.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RETROVERSIONE vs ANTIVERSIONE DEL BACINO: un analisi razionale by coaches Alessandro Ganzini, Mattia Patruno e Andrea Colarusso

Rieducazione posturale : coach Mattia Patruno

Il Jefferson Curl, Alleato O Nemico?